Una domanda che molte neo-spose si pongono è sempre: quando è meglio lanciare il bouquet?
Con questo articolo cercheremo di dare una risposta alle vostre domande e ai vostri dubbi.
E’ una tradizione che ha radici lontane, i documenti che attestano un gesto simile al lancio dei fiori odierno risalgono al 1300.
Inizialmente si lanciava un pezzo del vestito della sposa, poi per non rovinare il ricordo di un abito così bello e importante questa tradizione andò ad estinguersi.
Da qui si passò ai fiori, in particolar modo ai fiori d’arancio che secondo tradizioni prima turche, poi divenute anche europee e mondiali, significavano propriamente una richiesta di matrimonio.
Il bouquet oggi rappresenta per tradizione, l’ultimo omaggio che lo sposo offre alla futura sposa la mattina stessa delle nozze, simboleggia la chiusura del periodo di fidanzamento e l’inizio di una nuova vita insieme.
In generale, il momento migliore per lanciare il bouquet è quando lo ritenete più adatto. Nessuno meglio di voi conosce il ritmo del vostro matrimonio e le varie fasi in cui si sviluppa la cerimonia. Per cui lanciatelo quando vi sentite di farlo e lo ritenete più opportuno.
Se invece volete avere idee e/o spunti o volete semplicemente rispettare la tradizione, ecco cosa si dice:
Secondo la tradizione, il lancio del bouquet dovrebbe avvenire appena la sposa esce dalla chiesa o dal comune.
Anche se insolito, si può sempre optare per lanciare il bouquet quando tutti meno se lo aspettano: durante il cocktail!
Tra una portata e l’altra, mentre si aspettano i piatti arrivare dalla cucina c’è sempre del tempo morto. Perché non riempire uno di questi momenti con il lancio? Mi raccomando di avvisare anche il personale del ristorante!
Se avete previsto di ballare durante la serata, un buon momento per lanciare il bouquet è sicuramente prima di aprire le danze!
Molto spesso capita che le spose si affezionino a tal punto al bouquet da non volersene separare. A tal proposito non disparate, basta far preparare due bouquet, uno che potete portare a casa come ricordo, e uno da lanciare!
Alcuni dicono di sì, altri di no. Secondo noi, andrebbe lanciato sempre e non consegnato ad una persona in particolare. Le altre invitate potrebbero rimanerci molto male! Se volete dare un pensiero ad un’amica in particolare, fate preparare un mazzo apposito da consegnare a lei e uno da poter lanciare a tutte!