Con questa guida vi diremo quale look è consigliato e quale, invece, deve essere assolutamente evitato.
Indice:
EVITARE
Non utilizzare il bianco che è il colore della sposa, ma anche il nero, il viola e il rosso troppo acceso.
Niente scarpe da ginnastica e niente jeans.
Evitare abiti dalle scollature eccessive e look inadeguati soprattutto se la cerimonia è in chiesa. Deve regnare il buongusto!
Moderare anche la lunghezza dell’abito e l’utilizzo del pizzo.
CONSIGLI
Utilizzare colori tenui e sobri, infatti sono molto adatti le tonalità pastello come il verde, il turchese, il lilla, il rosa, il blu e il beige, ma anche stampe floreali o a fantasia.
Molto consigliati i tailleur, ovvero dei completi da donna molto eleganti che possono essere utilizzati con la gonna o con il pantalone. Inoltre se la cerimonia è molto formale si possono abbinare guanti e cappellini.
Vanno bene anche abiti da cocktail ma che non siano troppo corti e aderenti.
Le scarpe devono essere alte ma allo stesso tempo comode dato che la festa può durare molte ore.
Gli accessori devono essere coordinati con il vostro abito, se avete un vestito semplice potete arricchirlo con accessori elaborati, mentre se il vostro abito è già molto dettagliato optate per piccoli gioielli.
Foto di Neiman Marcus
EVITARE
Non slacciare l’ultimo bottone della camicia.
Mai mettere i jeans, non sono da cerimonia per quanto belli possano essere.
Mai mettere camicie colorate.
Mai mettere scarpe o calze bianche.
CONSIGLI
Utilizzare giacche morbide con un solo bottone e con lo spacco dietro, abbinate a pantaloni dal taglio lineare e non troppo larghi, e soprattutto, senza risvolto in fondo.
I più giovani possono usare il gilet da colori vivaci e pantaloni a sigaretta.
Prestare attenzione ai dettagli come: polsini, gemelli e fermacravatta.
Foto da Pinterest Foto in cima Le ChicArt
E’ scontato dirlo, ma diciamolo lo stesso: se la cerimonia è al mattino NON si deve indossare un abito da sera, mi sembra anche per ovvi motivi. Ci sono valide alternative all’abito da sera che non sono meno eleganti.
Iniziamo col dire che i colori consigliati con il quale vestirsi per un matrimonio che si svolge di mattina sono colori tenui pastello. Abbiamo detto prima di evitare bianco e nero, ma meglio ricordarlo.
Se la cerimonia è particolarmente formale si sconsiglia di indossare abiti con fantasie stravaganti, meglio rimanere sul classico con vestiti o gonne a tinta unita.
Le gonne da cerimonia più eleganti sono quelle longuette, lunghe o, al massimo, appena sopra il ginocchio.
I vestiti con corpetto stretto e gonna a palloncino o ampia sono molto eleganti mentre per una cerimonia informale possiamo indossare anche un abito che mette in evidenza le forme anche con scolli che non devono MAI comunque essere troppo ampi così come l’abito, che può essere aderente ma senza fasciare troppo.
Ricordatevi comunque di non rubare la scena alla sposa, che dovrà restare la vera protagonista della cerimonia.
Importante non dimenticare le spalle, che devono sempre rimanere coperte. Giacca, foulard, copri-spalle o direttamente con l’abito se già sono coperte non importa, basta non lasciarle scoperte.
La scelta delle scarpe è abbastanza libera, basta che siano abbinate all’abito. Vanno sempre bene scarpe aperte o chiuse, ma si possono indossare anche i sandali se la cerimonia non è molto formale.
Gli accessori da abbinare dipendono dal gusto personale, vanno bene bracciali, collane, anelli e orecchini basta sempre che siano abbinati all’abito e che non siano troppo esagerati. Si tratta comunque sempre di accessori secondari che devono mettere in risalto i dettagli del vostro corpo, non focalizzare l’attenzione.
Borse e cappelli? Certo! Evitare le borse da “spiaggia” o le pochette da sera, una borsa elegante di pelle abbinata all’abito va benissimo. Il cappello che è concesso indossare solo nelle cerimonie che si svolgono di mattina va bene di qualsiasi tipo, basta che non abbia colori troppo sgargianti.
Le regole da seguire sono simili a quelle spiegate per la mattina, unica differenza è che la sera è concesso, anzi consigliato l’uso dell’abito da sera ed è vietato il cappello.
Sì quindi all’abito lungo o all’abito da cocktail (con l’orlo al ginocchio!) e ai colori scuri.
Il copri-spalle va comunque sempre indossato, anche perché fa più freddo. Anche una maglia a manica lunga va bene.
La borsa diventa una pochette e i gioielli diventano più valorizzanti, sempre senza strafare.
Le scarpe vanno sempre bene chiuse o aperte con rifiniture in gioiello e colori metallici.
Chiaramente ogni genere di richiesta da parte degli sposi dovrà venire accolta di buon grado: si tratterà della loro festa.
I matrimoni celebrati durante il giorno richiedono solitamente un outfit meno formale rispetto a quelli celebrati in serata, specialmente nel caso in cui si sia nel periodo estivo.
Resta comunque il fatto che l’eleganza dovrà essere la padrona.
Innanzitutto gli indumenti principali sono:
Ricordare anche che l’eleganza passa anche attraverso i gesti ed il comportamento che si tiene.