Il giorno del matrimonio è un evento molto importante e le fotografie saranno l’unico ricordo materiale che ci resteranno, quindi proprio per questo è bene scegliere un fotografo qualificato.
Farsi un’idea ben chiara di quanto vuoi spendere è un ottima partenza, così da poter iniziare a scartare i candidati che non puoi permetterti.
Informati sui differenti stili e tecniche, fai qualche ricerca di tipologie di foto che potrebbero piacerti per le tue nozze. Una volta scelto lo stile sarà più semplice scegliere il fotografo.
Inizia con il chiedere ai tuoi amici o familiari che si sono già sposati, quale fotografo hanno scelto e se ne sono rimasti soddisfatti.
Poi cerca su internet quelli nelle tue zone e (se lo hanno) visita il loro sito. Assicurati di chiedere a quanti matrimoni ha già lavorato e da quanto tempo fa il fotografo. L’esperienza è un particolare da non sottovalutare.
E’ sempre preferibile chiamare il fotografo scelto il prima possibile, con almeno 7-8 mesi di anticipo, soprattutto se il matrimonio si tiene in giorni primaverili o estivi.
Ma se siete a gli sgoccioli non disperare, prova a contattare più fotografi riesci e sicuramente troverai qualcuno disposto ad accettare all’ultimo minuto.
La quantità non è fondamentale ma lo è la qualità. Presta attenzione a quei fotografi che chiedono prezzi altissimi per meno di 100 foto.
Ogni fotografo che si rispetti stabilisce un contratto con il cliente dove rilascia per scritto ogni dettaglio tecnico, diffida di coloro che vogliono lasciare tutto a voce.