Vuoi organizzare il tuo matrimonio ma non riesci a deciderti sulla l’orario e sulla data? Risolveremo insieme questi dubbi.
Se è possibile, non vi fissate su una data precisa ma cercate di essere flessibili e di muovervi con molto anticipo, soprattutto se preferite il weekend e la bella stagione.
L’ideale sarebbe iniziare a prenotare il tutto con almeno 12 mesi di anticipo, in modo da avere più facilità nel trovare ciò che state cercando e non trovare tutto già pieno/prenotato.
Se volete sposarvi il sabato ordinate subito la location e il fotografo, perché è uno dei giorni con più richieste in tutte le stagioni, dato che non si sovrappone al lavoro e non causa problemi agli ospiti.
I mesi più popolari sono tra Giugno ed Ottobre; se avete un budget fisso ordinare una location in estate potrebbe costare molto data la forte richiesta.
Se avete intenzione di sposarvi in chiesa in un periodo “particolare” tipo l’8 dicembre, la festa dell’Immacolata, Natale, Capodanno… parlatene subito con il parroco in quanto non tutti accettano.
Per coloro che invece sono superstiziosi ecco i giorni che andrebbero evitati:
i giorni del compleanno degli sposi, il martedì e il venerdì perché come recita il famoso detto: “di Venere e di Marte non si sposa e non si parte”.
Dipende per prima cosa se le nozze si terranno in estate o in inverno.
Se è in estate è preferibile che si tenga nelle prime ore del mattino o nella tarda sera, per poter riuscire a sfuggire al caldo, mentre se si sceglie l’inverno è consigliabile il mattino o il pomeriggio, momenti in cui le temperature sono più alte.
Dopo di che si deve pensare se si desidera una festa all’aperto o al chiuso ma anche al tipo di ricevimento che proporremo agli invitati.
Se si sceglie un banchetto o un buffet, l’orario non ha importanza, ma se si vuole aggiungere un cocktail o aperitivi è consigliabile la sera.
Invece, idea più originale, per un picnic è preferibile la mattina.